Il viaggio avrà inizio il 30 ottobre, coinvolti due gruppi di ragazzi appartenenti a diversi indirizzi di studio
Diciotto studenti dell’Ipsias Di Marzio-Michetti si preparano a vivere l’avventura dell’Erasmus+Vet, tutta dedicata all’Istruzione e alla Formazione Professionale. Il 30 ottobre, infatti, un gruppo di dieci ragazzi partirà alla volta di Valencia, mentre altri otto raggiungeranno Porto, seguiti da tre docenti che li accompagneranno per tutta la durata del soggiorno.
Per ventisei giorni gli studenti vivranno un’esperienza professionale all’estero presso aziende selezionate. Diversi sono gli indirizzi di studio coinvolti: Meccanica, Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, Odontotecnico, Moda e Ottico. L’Ipsias Di Marzio-Michetti conferma così la sua vocazione per valori come l’internazionalizzazione e il rafforzamento della qualità professionale dei suoi percorsi, attraverso un confronto serrato e proficuo con le migliori realtà di settore non solo in Italia, ma anche nell’ambito dell’Unione Europea.
“Il Programma Erasmus+Vet – spiega il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Antonella Ascani - è pensato in maniera specifica per potenziare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in tutta Europa. Il nostro Istituto ha aderito al progetto con l’obiettivo di ampliare le esperienze professionali degli alunni, soprattutto grazie al confronto con le politiche e le pratiche di realtà nazionali diverse dalla nostra. È la prima volta che l’Ipsias Di Marzio-Michetti organizza una mobilità Erasmus+ rivolta agli studenti. Sono convinta che i nostri ragazzi torneranno profondamente cambiati, perché un’esperienza simile è unica e preziosa”.
Il rientro in Italia dei due gruppi di studenti è previsto per il 24 novembre.