Istituto & Storia

I.P.S.I.A.S. "DI MARZIO-MICHETTI" PESCARA

Istituto Professionale Statale Industria, Artigianato e Servizi

Dirigente Scolastico: Maria Antonella ASCANI

tel.: 085412087 - 085413546 - 0854172352 - 0854172353 email: peri03000v@istruzione.it PEC: peri03000v@pec.istruzione.it Sito Web: www.ipsias-dimarziomichetti.it cod. fiscale: 91129180682 cod. scuola: PERI03000V INDIRIZZO: VIA ARAPIETRA, 112 - 65124 (PE) PESCARA

Mission

Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro. L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.

La Nostra Storia

L’Istituto è nato nel 1921 come Scuola Tecnica di Tirocinio Libera, nell’antica Castellammare, su ispirazione e desiderio dei ferrovieri.

Oggi è una scuola moderna con forte innovazione tecnologica, accoglie giovani provenienti dalla città e da tutta la provincia, garantendo loro una un’adeguata preparazione culturale e tecnica in diversi settori del mondo del lavoro.

Prima sede Istituto

Prima sede Istituto, attualmente sede del Conservatorio musicale "L. D'Annunzio"

Il nome “Dino Ugo Di Marzio” gli venne dato in seguito, per onorare un ex alunno della scuola, pilota volontario in guerra e decorato con la medaglia d’oro al valor militare.

Quando la città di Pescara divenne la quarta Provincia d’Abruzzo, la scuola fu trasformata in Regia Scuola Tecnica Industriale, diventando poi Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (1959).

Busto Dino Ugo Di Marzio

Busto del pilota Dino Ugo Di Marzio

Nel 1988 l’Istituto è stato trasferito nella nuova sede, una struttura funzionale e moderna in via Arapietra 112. Le sue dimensioni permettono di ospitare numerosi laboratori ed aule ed i relativi studenti.

Nel 2011 viene unita all’Istituto professionale “Francesco Paolo Michetti”, si arricchisce di altri corsi di formazione e assume, oggi, un ruolo di riferimento nel territorio.

Ingresso I.P.S.I.A.S. "Di Marzio - Michetti"

L'ingresso dell'I.P.S.I.A.S. "Di Marzio - Michetti"

I Dirigenti Scolastici che si sono succeduti negli anni alla dirigenza dell’Istituto sono stati:
dal 1921 al 1938 Edmondo Germani (Direttore),
dal 1938 al 1959 Prof. Vincenzo Cellini,